Avvertenza: abbiamo momentaneamente disattivato la possibilita di iscriversi automaticamente a nuovi utenti. Stiamo imparando a evitare lo spamming e l'hacheraggio di cui siamo già stati oggetto. Se vuoi partecipare alla realizzazione di SovranitalimentareWiki, modificare le voci o integrarne i contenuti, per favore invia una mail a wiki@sovranitalimentare.it e ti sarà assegnato un account. Grazie per la pazienza (stiamo imparando)

Fabbris Gianni

Da SovranitalimentareWiki.
Scrivi al WikiTeam



Fabbris Gianni.jpeg
Gianni Fabbris (il cui nome vero è Giovanni) è il coordinatore nazionale di Altragricoltura, di cui è il promotore e animatore.

Diplomato al liceo scientifico di Matera nel 1996, si iscrive alla facoltà di Scienze politiche a Firenze che non termina per frequentare la Scuola di Restauro e aprire un primo laboratorio a Firenze. Rientrato a Matera continua fino al 1992 l'attività di restauro alternandola all'insegnamento ed all'impegno sociale e politico.
Impegno che lo porta a promuovere e fondare l'Associazione Michele Mancino a metà degli anni '90 per condurre le iniziative contro il caporalato nel Metapontino (MT).
Impegnato attivamente nella Commissione Nazionale Agricoltura di Rifondazione Comunista, promuove con l'Associazione Michele Mancino nel 2001 la mobilitazione in Italia in occasione della Giornata mondiale di lotta contadina indetta da Via Campesina e, successivamente, la partecipazione degli agricoltori italiani alle giornate di Genova del luglio 2001 contro il G8 da cui nacque il Foro Contadino Altragricoltura.
Dopo diversi anni di militanza attiva nel movimento internazionale di Via Campesina e in quello dei Fori Sociali e di partecipazione ad iniziative e delegazioni in diversi continenti, Gianni Fabbris ha assunto il ruolo in Italia di coordinatore di Altragricoltura.
Dopo il 2001 ha promosso la Costituzione del Comitato per la Difesa delle TerreJoniche (nato durante la vertenza degli alluvionati di Puglia e Basilicata), dell'Associazione TerreJoniche e della Rete Maipiù (la rete nazionale dei comitati degli alluvionati e del popolo dei fiumi e dei versanti).
Attualmente è, anche, presidente dell'Associazione Soccorso Contadino, coordinatore del Movimento per il Riscatto delle Comunità Rurali e vicepresidente della Rete dei Municipi Rurali.
E' responsabile di uno sportello CAA (Centro Assistenza Agricola) per il CAA LiberiAgricoltori ed è componente della Presidenza nazionale del Sindacato LiberiAgricoltori

___________________________________
Questo il blog personale curato da Gianni Fabbris [Camminare domandando]
Il blog curato da Gianni Fabbris su [il Blog Perlaterra] è alla pagina [Braccia sottratte all'agricoltura]
Due gli account su Facebook: [Gianni Fabbris] e [Gianni Fabbris secondo profilo] e una pagina [Pagina di Gianni Fabbris]
L'account su Twitter: [Gianni Fabbris su Twitter]
La sua mail: [fabbris@altragricoltura.net]

___________________________________