Avvertenza: abbiamo momentaneamente disattivato la possibilita di iscriversi automaticamente a nuovi utenti. Stiamo imparando a evitare lo spamming e l'hacheraggio di cui siamo già stati oggetto. Se vuoi partecipare alla realizzazione di SovranitalimentareWiki, modificare le voci o integrarne i contenuti, per favore invia una mail a wiki@sovranitalimentare.it e ti sarà assegnato un account. Grazie per la pazienza (stiamo imparando)

Esondazione

Da IL WIKI DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE.
Scrivi al WikiTeam



Questa pagina utilizza materiale clonato ed in via di integrazione e modifica dalla voce di Wikipedia: "Esondazione".
Questo articolo, come tutti i materiali di AltragricolturaWiki (vedi) è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License

In idrologia il termine esondazione indica lo straripamento ossia il traboccare di acque sovrabbondanti che fuoriescono dagli argini o dalle rive di un fiume o un torrente, inondando le zone poste a quote altimetriche inferiori.

Per corsi regimati l'esondazione si manifesta con l’uscita delle acque, da un corso naturale, dalla zona compresa tra i due argini; essa avviene per tracimazione o rottura degli argini stessi. Per corsi d’acqua non regimati l’esondazione ha luogo quando le acque escono dalla loro “abituale” sede. Il fenomeno rientra all'interno del termine alluvione.

Voci correlate